Corsi

Informazioni generali

La scuola opera secondo la didattica TSA Europe Trimix Scuba Association ed è affiliata al CSI e riconosciuta dal CONI.

I nostri corsi partono dal ricreativo sportivo con 1* Grado Open che abilita alla prof. di -20m , 2* Grado Advanced -30m , 3* Grado con la specialità profonda che abilita fino a -40m completo di ricerca-recupero e salvamento-rianimazione ….. e tante altre specialità/abilitazioni.

La parte tecnica inizia con il Nitrox, prosegue con il Nitrox Decompression -45m , per arrivare al Tec Decompression -50m.

ARA Sportivo 1*

Conforme alla normativa EN 14153-2
Il nostro Corso Sommozzatore 1° Livello consente di accedere alle tematiche proprie dell’immersione sportiva con i migliori metodi oggi sperimentati ed è impostato per raggiungere la completa comprensione delle problematiche inerenti all’immersione con l’uso dell’ARA, i limiti fisiologici, conoscenza delle tabelle di decompressione e le nozioni basilari di primo intervento in caso di incidente subacqueo.

Requisiti di accesso

Età minima 16 anni e due tra i seguenti requisiti
Dimostrata capacità nel nuoto in superficie (nuotare per almeno 35 metri senza soste)
Dimostrata tranquillità in una piccola immersione in apnea (recupero di un oggetto sul fondo a 1,5 m)
Dimostrata esperienza generale sulla subacquea sportiva (nuotare per almeno 20 metri sott’acqua con maschera e pinne).

ARA Sportivo 2*

Conforme alla normativa EN 14153-2 Autonomous Diver
Il nostro secondo corso ad aria è uno strumento di conoscenza per accedere alle tematiche proprie dell’immersione sportiva compreso l’immersione notturna, la navigazione subacquea ed il salvamento: è impostato per raggiungere la completa comprensione delle problematiche inerenti all’immersione con l’uso dell’ARA, i limiti fisiologici, conoscenza delle tabelle di decompressione. Per poter effettuare nella massima sicurezza immersioni in coppia sino ai 30 m in curva di sicurezza.

Requisiti di accesso

Età minima 16 anni e due tra i seguenti requisiti
25 immersioni (dopo il corso di 1°livello) a più di 10 metri delle quali almeno 8 nell’ultimo anno e due nell’ultimo mese
brevetto 1° livello TSA o equivalente
dimostrata esperienza (su richiesta dall’istruttore e certificata da un Trainer).

ARA Sportivo 3*

Conforme alla normativa EN 14153-2 Autonomous Diver
Il nostro terzo corso ad aria è uno strumento di perfezionamento alle tematiche proprie dell’immersione ad alto livello ed è impostato per raggiungere la completa comprensione delle problematiche inerenti all’immersione con l’uso dell’ARA, i limiti fisiologici, buona conoscenza (senza utilizzo) delle tabelle di decompressione. Per poter effettuare nella massima sicurezza immersioni sino ai 40 m in coppia e in curva di sicurezza.

Requisiti di accesso

Età minima 17 anni e due tra i seguenti requisiti
50 immersioni di cui almeno 12 a 30 metri, e delle quali almeno 10 nell’ultimo anno e due nell’ultimo mese
brevetto 2° livello Tsa o equivalente
dimostrata esperienza (su richiesta dall’istruttore e certificata da un Trainer).

Nitrox

Il nostro primo corso tecnico è uno strumento per accedere alle tematiche proprie dell’immersione tecnica a qualunque livello ed è impostato per raggiungere la completa comprensione delle problematiche inerenti all’immersione con miscele iperossigenate, i loro limiti fisiologici, calcoli ed utilizzo di tabelle di decompressione.

Requisiti di accesso
Età minima 18 anni e due tra i seguenti requisiti:
40 immersioni di cui almeno 10 nell’ultimo anno e 2 nell’ultimo mese.
Brevetto open water diver 20 m, advanced open water diver od equivalenti.
Dimostrata esperienza (su richiesta dall’istruttore e certificata da un Trainer)

Il corso abilita a svolgere immersioni in coppia entro i limiti consentiti dalla miscela utilizzata in curva di sicurezza anche ripetitive utilizzando miscele EANx su fondali che non superino la profondità massima prevista per ogni miscela e il limite del brevetto ricreativo ad ARIA posseduto, ed in ogni caso entro e non oltre i 20 m per i titolari di brevetto open water, entro e non oltre i 40 m per i possessori di brevetto ricreativo che abiliti ad immersioni oltre i 30 metri.

Nitrox Deco

Scopo primario del corso è quello di fornire le principali tecniche di pianificazione e di gestione proprie della immersione con decompressione. Con questo corso si apprendono le corrette procedure e si comincia ad abituarsi a impegnative tappe decompressive, può benissimo essere un training fine a se stesso, o anche un importante passo verso i corsi tecnici per eccellenza.

Requisiti di accesso
età minima 18 anni e due tra i seguenti requisiti:
70 immersioni delle quali almeno 15 nell’ultimo anno e 4 nell’ultimo mese, di cui almeno 20 a profondità eguali o superiori ai 30 metri
brevetto Advanced Open Water Diver che abiliti oltre i 30 m (specialità DEEP 40 m), NITROX Diver TSA o equivalenti (avanzato 21/99)
dimostrata esperienza (su richiesta dall’istruttore e certificata da un Trainer)

Il corso abilita a svolgere immersioni in coppia entro i 45 m con decompressione, tempo di deco massimo previsto 15 minuti, utilizzando nella fase di fondo Aria o miscela EANx alla PpO2 massima di 1.4 e miscela EANx che abbia una PpO2 massima di 1.6 alla massima profondità programmata d’immersione, da utilizzare per la fase di decompressione, ma anche come emergenza, trasportata in una bombola separata di capienza adeguata.

Tec Diver

Questo corso rappresenta il fulcro attorno al quale ruota tutto il progetto didattico della Trimix Scuba Association, un’occasione preziosa per proiettare in modo rapido ed efficiente lo studente verso differenti realtà di immersione, con un unico corso ben strutturato.

Requisiti di accesso
Età minima 18 anni e due tra i seguenti requisiti:
85 immersioni delle quali almeno 20 nell’ultimo anno e 4 nell’ultimo mese, di cui almeno 30 a profondità eguali o superiori ai 30 metri
Brevetto NITROX DECO Diver 45 m TSA o equivalenti
dimostrata esperienza (su richiesta dall’istruttore e certificata da un Trainer)

Limiti del corso
Il corso abilita a svolgere immersioni in coppia entro e non oltre i 50 m con decompressione senza limiti, utilizzando come miscela di fondo aria o miscele iperossigenate max PpO2 1.4 bar (Es: a 50 m EAN23), e miscele iperossigenate sino all’ossigeno puro in fase decompressiva.